Chi Siamo

un parco interamente dedicato al tiro primitivo con l'arco.

Chi siamo

Il nostro parco

Siamo arcieri appassionati e abbiamo scoperto in tanti anni di attività che il tiro primitivo con l’arco è un arte così antica che non può essere insegnata, perché ognuno di noi la possiede già nel proprio patrimonio genetico. Per permettere ad ognuno di riscoprire questo talento abbiamo lavorato con passione nei nostri Archery Park con migliaia di entusiasti arcieri mettendo a punto un format che consente, dopo aver scoccato poche frecce, di ricordare ciò che i nostri antenati ci hanno tramandato.

Per fare questo abbiamo bisogno di una ambientazione naturale, di una attrezzatura molto semplice e di un particolare approccio che contraddistingue la nostra originale visione del tiro con primitivo con l’arco. I percorsi dell’Adventure Archery Park sono una attività outdoor molto entusiasmante e divertente, ma al contempo lenta e riflessiva che ci propone un nuovo punto di vista sul rapporto tra uomo e natura.

La mia storia

Conosciamoci

Sono Stefano Grassini e mi sono appassionato al tiro istintivo con l’arco già dopo le prime frecce, scoccate più di 25 anni fa. Dopo una carriera di agonista di medio livello durata fino al 2004, ho deciso di abbandonare le gare per dedicarmi ad un aspetto del tiro con l’arco che sentivo per me più importante dei punti o e delle medaglie, da dove arrivava l’emozione che sentivo ogni volta che stavo per tirare una freccia? In quello stesso anno ho conseguito il brevetto di Istruttore e ho iniziato una ricerca sul rapporto tra uomo e natura che ancora oggi continua. Il tiro con l’arco praticato in natura mi ha dato la possibilità di osservare me stesso in profondità e al contempo di ha permesso di sviluppare nuovi punti di vista sulla natura.

Il viaggio che ho intrapreso mi ha portato attraverso tante tappe alla realizzazione di parchi avventura dedicati al tiro primitivo con l’arco, dove ognuno, grande o piccolo, potesse anche per poco tempo provare quella stessa emozione che provo io quando entro in un bosco con arco e frecce, e attraverso quella emozione recuperare un diverso senso di rispetto per la natura. Dopo tanti anni di lavoro stagionale abbiamo avuto la possibilità, grazie alla particolarità climatica del Garda Trentino, di creare l’Adventure Archery Park, un parco unico facilmente raggiungibile aperto tutto l’anno, dove tutti potranno finalmente realizzare il desiderio di veder volare le loro frecce.

Mission

il vero obiettivo

 

Facilitare nell’essere umano una diversa prospettiva della natura con emozione, divertimento e rispetto.

Percorsi

All’Adventure Archery Park trovi due diversi percorsi

il Family experience, il percorso semplice che permette a tutta la famiglia e soprattutto ai più piccoli di vivere questa meravigliosa esperienza, abbiamo infatti realizzato per loro una speciale attrezzatura che permette di tirare con l’arco in totale sicurezza già dai 4 anni.

il Wild experience, il percorso che mette alla prova il tuo talento di arciere primitivo, oltre quindici postazioni di tiro diverse, con tiri in movimento, bersagli volanti e tanto altro, un itinerario di oltre un chilometro per due ore e mezzo di puro divertimento.

Etica

Comprendere la natura per poterla amare

In questo evento vengono utilizzate come bersagli sagome che riproducono animali veri, estinti o di fantasia. Il nostro scopo non è l’incitamento alla caccia o di mostrare disprezzo per le specie animali, ma piuttosto favorire il risveglio dello spirito dei nostri antenati impegnati nella lotta per la sopravvivenza. Crediamo che se gli esseri umani avessero la possibilità di osservare la natura dal punto di vista della sopravvivenza esattamente come fanno gli animali selvatici, potrebbero comprendere in maniera profonda come madre natura tende ad equilibrare le forze all’interno di una nicchia ecologica e che ognuno dei competitori di tale nicchia ha la sua funzione ed i suoi rischi.

Intendiamo così stimolare nei partecipanti la percezione di appartenenza alla catena ecologica, mostrando gli elementi e le risorse naturali da una prospettiva diversa. Tale comprensione può favorire un processo di riavvicinamento alla natura che viene percepita con un atteggiamento rispettoso e non più predatorio. Se tale pratica non fosse ritenuta etica vi invitiamo a chiedere approfondimenti qui sulla nostra filosofia.

I nostri percorsi

Family Experience

L’emozione del tiro primitivo con l’arco per tutta la famiglia.

Wild Experience

Il tiro con l’arco come non lo hai mai immaginato!